Come scegliere un materasso?
Al momento dell’acquisto il consumatore tende a guardare solo l’estetica dei materassi o la morbidezza e delicatezza della fodera che lo riveste.
Questi elementi giocano un ruolo fondamentale nella qualità e funzionalità del prodotto, ma quello che fà si che un materasso sia davvero di qualità e adatto alle nostre esigenze sono le caratteristiche interne.
Quale materasso scegliere, per dormire bene?
Andiamo ad analizzare nello specifico quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un materasso di qualità, e cosa fare prima di acquistarlo.
Il materasso dovrà essere traspirante, capace di regolare la temperatura corporea e non provocare allergie. Se soffrite di allergie particolari dovrete orientarvi su un rivestimento specifico, come il tessuto anallergico in Silver del materasso Mito di Eminflex, per questo problema, le cui caratteristiche principali dovranno essere la sfoderabilità e la lavabilità ad alte temperature.
La cura del particolare, come le cuciture e il confezionamento del prodotto, sono elementi qualitativi facilmente percepibili dal consumatore.
Andiamo ad analizzare nello specifico quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un materasso di qualità, e cosa fare prima di acquistarlo.
RIVESTIMENTO DEL MATERASSO
Il materasso dovrà essere traspirante, capace di regolare la temperatura corporea e non provocare allergie. Se soffrite di allergie particolari dovrete orientarvi su un rivestimento specifico per questo problema, le cui caratteristiche principali dovranno essere la sfoderabilità e la lavabilità ad alte temperature.
I materiali utilizzati per la realizzazione dei rivestimenti esterni sono:
LA LANA MOHAIR CALDA ED ELASTICA
Le principali caratteristiche di questa lana sono il calore, la resistenza e l'elasticità. Essa si presenta con un aspetto particolarmente lucente; grazie alla capacità di immagazzinare molta aria, riscalda e avvolge il corpo
IL LINO ANALLERGICO E FRESCO
Il lino è una fibra naturale composta al 70% di cellulosa che non provoca allergie. È altamente igroscopica, quindi assorbe l’umidità garantendo un clima ideale d’estate
IL COTONE DELICATO E FRESCO
È uno dei materiali più utilizzati per i rivestimenti dei materassi, in quanto è delicato sulla pelle ed è anche un ottimo conduttore del calore disperso dal corpo.
LA LANA ASCIUTTA E RESISTENTE
È la fibra più antica del mondo. Assorbe e dissipa l’umidità prodotta dal nostro corpo, mantiene il clima asciutto ed è resistente all’usura.
LA CURA DEL PARTICOLARE
La cura del particolare, come le cuciture e il confezionamento del prodotto, sono elementi qualitativi facilmente percepibili dal consumatore. Osserviamo con attenzione quali sono i particolari che differenziano un materasso di qualità.
01 - CUCITURE INTERNE
Le cuciture interne presenti nella fodera che riveste il materasso devono essere forti e resistenti nel tempo, devono essere complete e presenti su tutto il perimetro.
02 - CUCITURE ESTERNE
Le cuciture esterne come quelle interne, devono essere di buona fattura, forti e resistenti, in modo da durare nel tempo e supportare i movimenti del corpo senza strapparsi.
03 - BORDATURE
La bordatura del materasso deve essere di buona fattura e presentare delle cuciture rivoltate al suo interno per garantire una maggiore durata nel tempo.
04 - IMBOTTITURA
L’imbottitura contenuta all’interno della fodera gioca un ruolo determinante nel comfort del materasso in quanto è uno dei più importanti elementi che determinano la sofficità del materasso. Un'imbottitura soffice e voluminosa ha lo scopo di:
- Garantire un primo contatto delicato con il corpo.
- Consentire un ottimo passaggio d’aria allo scopo di garantre un clima sempre asciutto a contatto con il materasso
05 - MANIGLIE
Le maniglie per essere di buona fattura devono essere fabbrivcate con materiali resistenti e presentare delle robuste cuciture, in modo da resistere alle continue sollecitazioni ogni qual volta si girerà il materasso.
06 - FASCIA PERIMETRALE
La fascia perimetrale è realizzata con tessuti estremamente resistenti ed è composta da piccoli canali di areazione orizzontali oppure in tessuto volumetrico 3D. Essa ha il compito di migliorare la ventilazione e garantire un microclima asciutto e ottimale e al tempo stesso di eliminare l’umidità corporea in eccesso.
Quale tipo di materasso scegliere?
Come scegliere il materasso tra le tante tipologie disponibili?
In commercio, esistono numerose tipologie di materasso: oltre ai tradizionali materassi a molle, che si distinguono in materassi anatomici e materassi ortopedici, cioè dotati di un molleggio più rigido ed in grado di offrire un maggiore sostegno, vengono prodotti materassi memory e materassi in lattice.
Come scegliere tra tanti tipi di materasso?
La difficoltà principale nella scelta di un materasso è quella di comprendere che non esiste un materasso perfetto per tutti, ma, bisogna ricercare il materasso più adatto alle proprie esigenze.
Infatti, nella scelta di un materasso bisognerebbe considerare numerosi fattori, spesso purtroppo sottovalutati, come:
-) il peso corporeo (a seconda del proprio pesò sarà preferibile un materasso in grado di offrire maggiore sostegno oppure un materasso con maggiori capacità anatomiche);
-) la posizione preferita sul materasso (a seconda della posizione assunta sul materasso, se di lato, supina, o a pancia in giù, si dovranno preferire diverse tipologie di materasso);
-) la tendenza a muoversi nel sonno (alcuni materassi sono più adatti per chi tende a rimanere immobile durante il sonno, altri sono più adatti per chi ha la tendenza al movimento);
-) presenza di problemi o dolori in zona schiena, zona cervicale, etc. durante il sonno o al risveglio (la presenza di dolori o fastidi provocati o aumentati dal riposo notturno deve essere tenuta da conto nella scelta del materasso; in questo caso sarà ancora più importante scegliere il materasso più adatto al proprio disturbo, sia per garantire un riposo più sano, che per evitare l'aggravarsi di eventuali problemi dovuti alla postura durante il sonno).
PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA PER LA SCELTA DEL MATERASSO, PER APPROFITTARE DELLE OFFERTE EMINFLEX O PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI MATERASSI EMINFLEX CHIAMA ORA IL NUMERO 051.80.67.09 OPPURE COMPILA IL SEGUENTE MODULO
Trovi utile questa pagina?
Commenti
grazie, Salvatore
Io sono di Torino e volevo sapere se per caso nella mia zona esiste qualche rivenditore dei vostri prodotti, perché sono indecisa tra due materassi:
EMINFLEX ENERGY ORTOPEDICO
EMINFLEX RIGENERA
Cordiali saluti