Storia dei materassi
Come e quando nascono i materassi?
L'uomo ha cominciato a sentire il bisogno di dormire più comodamente oltre 10.000 anni fa... scopri in questa pagina come i materassi nella storia abbiano avuto origini antichissime, e come si sono evoluti.
I primi materassi
10,000 ANNI FA
Nel periodo Neolitico, le persone iniziano a dormire su primitivi "letti"
3.400 A.C
I faraoni egizi scoprono i benefici nel rialzare un giaciglio dal suolo. Il Re Tutankahmon aveva un letto d'ebano e oro. Le persone normali dormivano su archi di palma ammucchiati in un angolo delle loro case.
IMPERO ROMANO
I primi letti di lusso. Spesso decorati con oro, argento o bronzo, questi letti avevano materassi imbottiti con canne, paglia, lana o piume.
IMPERO ROMANO
I Romani scoprono i letti ad acqua. L'utilizzatore si adagiava in un crogiolo di acqua tiepida fino a diventare sonnolento, poi veniva spostato in un crogiolo adiacente con un materasso, doveva veniva cullato fino ad addormentarsi completamente.
RINASCIMENTO
I materassi venivano fatti con gusci di pisello o pagliuzza, alcune volte piume, imbottite in zecche grossolane, quindi avvolti con velluti sontuosi, broccati e seta.
16esimo e 17esimo SECOLO
Luigi XIV, eccessivamente appassionato dello stare a letto, teneva spesso delle corti nella stanza da letto reale. I dati riportano che possedesse ben 413 letti e che avesse una passione per quelli ultra spaziosi e sfarzosi.
IL TARDO 18esimo SECOLO
Avvento dei letti di ghisa e dei materassi di cotone. Insieme, fornivano uno spazio per il sonno meno attrattivo per gli insetti. Fino a quel tempo, i vari parassiti e allergeni erano accettati come una comune componenti di tutti i letti, persino quelli della nobiltà.
1865
La prima costruzione per letti a molle elicoidali viene brevettata.
1930
I materassi con molle interne e struttura imbottita diventano seri contendenti per la posizione dominante in U.S. e Canada.
1940
I futon vengono introdotti nel Nord America.
1950
I materassi in spugna di gomma e i cuscini appaiono sul mercato.
1960
I moderni letti ad acqua vengono introdotti. I letti regolabili diventano popolari sul mercato e in materassi anti vibrazione sono ormai comuni.
1970
La NASA inventa un nuovo materiale che in seguito diventerà noto come Memory Foam.
1980
Vengono introdotti i letti ad aria.
2000
Varietà e comfort sono le parole chiave nel moderno mondo dei letti. In aggiunta a un range praticamente illimitato di design di materassi a molle interne.
I moderni materassi
Oggi sono presenti sul mercato talmente tanti modelli di materasso da rendere la scelta del materasso meno semplice. Se in passato, infatti, era scontato acquistare materassi a molle, con l'avvento dei materassi memory e dei materassi in lattice, per chi vuole il massimo dal proprio materasso ci sono maggiori opportunità.
Tuttavia, è sempre bene precisare che i materassi a molle, come i materassi ortopedici, sono tutt'altro che superati. Piuttosto, gli studi ergonomici ed i nuovi materiali, hanno permesso di migliorare i sistemi a molle per sfruttare il sostegno rigido che solo un materasso a molle può offrire, insieme al comfort che può essere dato dall'inserimento di una lastra in memory.
Da questo connubio, nascono i materassi ergonomici, come il materasso Mito di Eminflex, ovvero materassi che offrono un ottimo supporto per la spina dorsale (specie per chi ha problemi di postura o dolori durante il riposo sul materasso o al risveglio) ed al tempo stesso riescono a fornire il massimo del comfort, poiché sono in grado di assumere la forma del corpo garantendo un alto livello di anatomicità e di ergonomicità.
Per esempio, il materasso top di gamma di Eminflex (Performa) è un materasso a molle insacchettate singolarmente, ma con la presenza del memory foam. Così come il materasso Mito di Eminflex, che presenta addirittura un memory completamente naturale perché di origine vegetale. Se sei indeciso su quale materasso scegliere, richiedi gratuitamente e senza impegno una consulenza.
PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA O APPROFITTARE DELLE STRAORDINARIE OFFERTE EMINFLEX E PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI MATERASSI EMINFLEX CHIAMA IL NUMERO 051.80.67.09 OPPURE COMPILA IL SEGUENTE MODULO
Commenti