eminflex
Eminflex
grande sconto promozionale
CHIAMA SUBITO 051.80.67.09

L'età e il sonno: quante ore bisogna dormire?

Ricordiamo spesso che trascorriamo più di un terzo della nostra vita sul materasso. Tuttavia, non tutte le persone dormono lo stesso numero di ore, e, spesso, il bisogno di sonno è determinato dai geni. La durata media del sonno, inoltre, tende a variare da persona a persona e tende a ridursi con l’età.

Nella seguente immagine, possiamo osservare come, a seconda dell'età, le ore di sonno necessarie a garantire un buon riposo tendono a diminuire.

Si passa dalle 12 ore dei neonati (fino a 2 anni), alle 6 ore per chi supera i 50 anni. Si tratta ovviamente di una media e come detto le possibili differenze possono dipendere da abitudini, stile di vita, ma anche dal nostro codice genetico.

eta del sonno

 

In gravidanza

il bisogno di dormire aumenta

gravidanza

Nei primi 3 mesi

Si allunga la fase REM. Può presentarsi sonnolenza diurna e insonnia.

Verso le 27° SETTIMANE di gravidanza

Il feto presenta fasi di sonno quieto e fasi di sonno attivo che si alternano a periodi di veglia calma e attiva.

 

I DORMITORI

La percezione del sonno è un concetto puramente soggettivo: non esiste una durata ottimale, né un tempo necessario per addormentarsi, nè un'ora desiderabile per svegliarsi valida per tutti, ma cambia a seconda delle esigenze e dello stile di vita delle persone. La qualità del riposo è inoltre determinata dal proprio sistema letto.

Certamente, un buon materasso, una buona rete, meglio se a doghe in legno ed un buon cuscino, possono contribuire a rendere il sonno più piacevole e rigenerante, a seconda dei casi.

Con un buon materasso, infatti, si può dormire meno, perché, non assumendo posizioni malsane, il sonno è più rigenerante, ma al tempo stesso, un buon materasso è talmente accogliente da invogliare a trascorrervi più ore, senza provare dolori al risveglio.
 

LUNGO DORMITORE

almeno 8-9 ore

Per sentirsi riposati i "dormitori" hanno bisogno di trascorrere molte ore sul materasso, più di quanto sia necessario per la propria fascia d’età.

lungo dormitore

BREVE DORMITORE

almeno 4-5 ore

Sono sufficienti poche ore per sentirsi riposati, anche in vacanza o nel week-end. hanno una durata ridotta di sonno leggero e sonno REM.

breve dormitore

"I GUFI"

Sono quelle persone che vanno a dormire tardi e si svegliano tardi

Se non lo fanno si sentono stanchi e poco efficienti. Hanno difficoltà a vivere il proprio naturale ciclo sonno/veglia per le esigenze e i ritmi imposti dalla vita quotidiana.

gufo

"LE ALLODOLE"

Sono quelle persone che si coricano presto e si svegliano presto

Hanno bisogno di trascorrere poco tempo sul materasso e dormono meno di giorno. Si svegliano in genere senza fatica e senza bisogno di orologio.

allodola

 Leggi anche quanto dormono gli animali.

Gratis

Trovi utile questa pagina?

pdf 

Clicca Mi Piace o condividi per scaricare il file!

 

PER APPROFITTARE DELLE STRAORDINARIE OFFERTE EMINFLEX O PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI MATERASSI EMINFLEX RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA CHIAMANDO IL NUMERO 051.80.67.09 OPPURE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Dichiaro di essere maggiorenne e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali operato come da normativa vigente secondo l'informativa leggibile a questa pagina.

Richiedo contestualmente il servizio gratuito di informazioni su offerte, sconti e promozioni come specificato in questa informativa che dichiaro di aver letto e compreso.


Immaggine del Captcha Ricarica immagine per la verifica


Commenti  

+1 #3 Offerte Eminflex 2017-10-27 13:09
Gentile Signor Renato, la ringraziamo per il suo interesse per i materassi e letti Eminflex.
Per ricevere maggiori informazioni sui materassi in offerta, o per richiedere una consulenza sulla tipologia di materasso più adatta alle sue esigenze, le consigliamo di chiamare, senza impegno, il servizio clienti Eminflex al numero di telefono 051.806.899 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure tramite una richiesta, sempre senza impegno, compilando il form "Richiedi informazioni"" in questo link www.eminflex.tv/info per essere ricontattato da un consulente Eminflex. Cordiali saluti"
Citazione
+2 #2 Renato 2017-10-27 13:07
Buongiorno, finora ho dormito su un materasso morbido ma da un paio di mesi sento del dolore nella parte bassa della schiena e vorrei sapere quale materasso mi consigliate. Grazie
Citazione
+1 #1 Alberto 2015-02-10 11:09
Molto interessante questo articolo io ho 32 anni e dormo circa 7 ore e mezzo a notte e tutto sommato mi sveglio abbastanza riposato. Grazie per i consigli su come migliorare il sonno e posizzionare meglio il letto.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna