L'età e il sonno: quante ore bisogna dormire?
Nella seguente immagine, possiamo osservare come, a seconda dell'età, le ore di sonno necessarie a garantire un buon riposo tendono a diminuire.
Si passa dalle 12 ore dei neonati (fino a 2 anni), alle 6 ore per chi supera i 50 anni. Si tratta ovviamente di una media e come detto le possibili differenze possono dipendere da abitudini, stile di vita, ma anche dal nostro codice genetico.
In gravidanza
il bisogno di dormire aumenta
Nei primi 3 mesi
Verso le 27° SETTIMANE di gravidanza
I DORMITORI
La percezione del sonno è un concetto puramente soggettivo: non esiste una durata ottimale, né un tempo necessario per addormentarsi, nè un'ora desiderabile per svegliarsi valida per tutti, ma cambia a seconda delle esigenze e dello stile di vita delle persone. La qualità del riposo è inoltre determinata dal proprio sistema letto.
Certamente, un buon materasso, una buona rete, meglio se a doghe in legno ed un buon cuscino, possono contribuire a rendere il sonno più piacevole e rigenerante, a seconda dei casi.
Con un buon materasso, infatti, si può dormire meno, perché, non assumendo posizioni malsane, il sonno è più rigenerante, ma al tempo stesso, un buon materasso è talmente accogliente da invogliare a trascorrervi più ore, senza provare dolori al risveglio.
LUNGO DORMITORE
almeno 8-9 ore
Per sentirsi riposati i "dormitori" hanno bisogno di trascorrere molte ore sul materasso, più di quanto sia necessario per la propria fascia d’età.
BREVE DORMITORE
almeno 4-5 ore
Sono sufficienti poche ore per sentirsi riposati, anche in vacanza o nel week-end. hanno una durata ridotta di sonno leggero e sonno REM.
"I GUFI"
Sono quelle persone che vanno a dormire tardi e si svegliano tardi
Se non lo fanno si sentono stanchi e poco efficienti. Hanno difficoltà a vivere il proprio naturale ciclo sonno/veglia per le esigenze e i ritmi imposti dalla vita quotidiana.
"LE ALLODOLE"
Sono quelle persone che si coricano presto e si svegliano presto
Hanno bisogno di trascorrere poco tempo sul materasso e dormono meno di giorno. Si svegliano in genere senza fatica e senza bisogno di orologio.
Leggi anche quanto dormono gli animali.
Trovi utile questa pagina?
PER APPROFITTARE DELLE STRAORDINARIE OFFERTE EMINFLEX O PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI MATERASSI EMINFLEX RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA CHIAMANDO IL NUMERO 051.80.67.09 OPPURE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO
Commenti
Per ricevere maggiori informazioni sui materassi in offerta, o per richiedere una consulenza sulla tipologia di materasso più adatta alle sue esigenze, le consigliamo di chiamare, senza impegno, il servizio clienti Eminflex al numero di telefono 051.806.899 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure tramite una richiesta, sempre senza impegno, compilando il form "Richiedi informazioni"" in questo link www.eminflex.tv/info per essere ricontattato da un consulente Eminflex. Cordiali saluti"